martedì 26 ottobre 2010

CRISI MOVIBUS: IL PD DEL LEGNANESE DALLA PARTE DEGLI UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO



Il PD della zona del Legnanese esprime forte preoccupazione sulle prospettive del trasporto pubblico locale nella zona nord-ovest della Provincia di Milano.


La società MOVIBUS, che gestisce il servizio degli autobus di linea su questo territorio, ha comunicato alla Provincia che dal prossimo mese di Dicembre non sarà più in grado di effettuare il servizio, poiché le perdite accumulate non sono più sostenibili.


I fondi che Movibus riceve dalla Provincia sono quelli previsti nel 2003, a fronte del fatto che nel frattempo si sono verificati importanti aumenti nel costo del carburante e nei costi di personale: il vero problema è costituito dall’inadeguatezza delle risorse che vengono messe a disposizione.


Bisogna fare i conti con la scarsità delle risorse provinciali disponibili, che sono a loro volta anche il risultato delle scarse risorse che la Regione Lombardia ed il Governo nazionale mettono a disposizione delle province per il trasporto pubblico. Questo scenario risulterà ancora più difficile se verranno confermati i tagli del 30% sulle spese del trasporto pubblico, previsti dall’ultima manovra economica del Governo.


Siamo convinti che per continuare a garantire il servizio degli autobus nelle nostre zone e difendere l’occupazione in questo settore strategico occorra mettere in campo al più presto una forte collaborazione tra i gestori pubblici, ATINOM e ATM.


Il PD è dalla parte degli utenti del servizio e dei sindaci di questo territorio: nel prossimo mese di novembre organizzerà sul territorio diverse iniziative per informare la popolazione su quanto sta accedendo e per condurre questa battaglia per il trasporto pubblico insieme ai cittadini.




Nessun commento:

Posta un commento