Coordinamento sindaci del Pd: di fronte all’assenza di provvedimenti regionali non possiamo firmare ordinanze di blocco del traffico
Non possiamo firmare le ordinanze per il blocco totale di domenica di fronte all’assenza di dati ufficiali comunicati dall’ente preposto (la Regione Lombardia) e di fronte a dichiarazioni dell’amministrazione provinciale che, pur sostenendo che non siamo nell’emergenza e mettendo in dubbio l’efficacia del provvedimento di blocco del traffico, caldeggia l’opportunità di uniformarsi alle decisioni del Comune di Milano.
Questo il commento dei sindaci del Pd della Provincia di Milano.
Largamente maggioritario è stata l’espressione dei Sindaci, di centro-destra e di centro-sinistra intervenuti all’incontro organizzato dalla Provincia di Milano, contrari a questo blocco estemporaneo e tecnicamente non applicabile.
Siamo pronti a fare tutto ciò che serve (e già lo stiamo facendo in molti settori delle nostre amministrazioni) per migliorare la qualità dell’aria, che costituisce un problema serissimo nell’area metropolitana. Fondamentale, nella lotta all’inquinamento, lo sviluppo e l’incentivazione del trasporto pubblico e l’unificazione delle tariffe.
Chiediamo alla Provincia di impegnarsi nel coordinamento delle iniziative per il miglioramento della qualità dell’aria, stabilendo per esempio obiettivi di efficienza energetica nell’ambito degli strumenti programmatori.
Chiediamo dunque un protocollo d’intervento codificato, certificato che garantisca tutti sul piano dell’efficacia e della tutela della salute.
Le ordinanze contingibili e urgenti non si possono prendere alla leggera e devono essere anche giuridicamente fondate.
Non possiamo prendere una decisione che coinvolge tutti i nostri cittadini solo per far vedere che facciamo qualcosa.
La Provincia ha convocato in ritardo e in tutta fretta i Sindaci solo dopo le decisioni prese dal Comune di Milano che ancora una volta ha mostrato la sua totale indifferenza verso i Comuni dell’area metropolitana, come se i problemi di inquinamento avessero confini amministrativi.
C’è o non c’è emergenza? Perché Formigoni, autorità sanitaria regionale, non ha emesso nessun provvedimento ma solo comunicati stampa?
Massimo D'Avolio, sindaco di Rozzano, Coordinatore e dei sindaci del Pd
Walter Cassani, sindaco di Canegrate
Roberto Cornelli, sindaco di Cormano
Enrico Cozzi, sindaco di Nerviano
Daniela Gasparini, sindaco di Cinisello Balsamo
Luigia Greco, sindaco di San Giuliano Milanese
Luciano Maneggia, sindaco di Pero
Claudio Mazzola, sindaco di Paullo
Giorgio Oldrini, sindaco di Sesto San Giovanni
Massimo Sacchi, sindaco di Settimo Milanese
Liana Scundi, sindaco di Trezzano Sul Naviglio
Carlo Stelluti, sindaco di Bollate
Fortunato Zinni, sindaco di Bresso
venerdì 29 gennaio 2010
Blocco del traffico: inutili i provvedimenti di singoli comuni di fronte alla completa assenza della Regione Lombardia
Etichette:
blocco traffico,
comuni,
inquinamento,
regione Lombardia,
sindaci PD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
C'è una domanda che tutti dovrebbero assolutamente farsi in occasione di questi blocchi del traffico, che non c'entra niente con se e quanto riducono l'inquinamento, ed è una domanda a cui (almeno) tutti i politici dovrebbero rispondere, vedi http://stop.zona-m.net/it/node/85
RispondiElimina