domenica 31 gennaio 2010

Parabiago: MARAZZINI SINDACO


















Agostino Giuseppe Marazzini

61 anni, coniugato, una figlia, laureato in economia e commercio alla Università Cattolica di Milano, revisore contabile.

All’età di 17 anni, dopo la morte del padre, è stato assunto per concorso all’ENEL come impiegato d’ordine ove ha svolto la propria attività lavorativa ininterrottamente per 41 anni fino al dicembre del 2006 (prima nell’Ente Nazionale, poi in diverse società del Gruppo, infine nella Capogruppo).
Iscritto ai corsi serali, si è diplomato perito elettrotecnico presso l’ITIS Feltrinelli di Milano (nel 1968) e laureato presso l’ Università Cattolica di Milano (nel 1973).

In ambito ENEL, dopo la nomina a dirigente ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali; da ultimi quello di Responsabile della Funzione Amministrazione della Direzione Lombardia (dal 1996 al 2000) e della Direzione Triveneto (ricoperto ad interime dal 1999 al 2000); nell’autunno del 2000 ha lasciato tali incarichi ed è stato trasferito a Roma per ricoprire la carica di Responsabile dell’Unità Metodologie e Processi della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo del Gruppo ENEL S.p.A.

Attualmente è componente del Collegio Sindacale in un Gruppo non quotato operante nella certificazione di prodotti e processi, in due fondi di pensione chiusi (previdenza complementare), in un’associazioni nazionale di volontariato ed in due associazioni culturali operanti a livello nazionale.

Ha svolto attività sindacale nel sindacato elettrici CISL ricoprendo diversi incarichi a livello zonale e distrettuale (organismo territoriale intermedio comprendente le province di Milano, Cremona, Lodi e Pavia).

Iscritto alla Democrazia Cristiana, prima al movimento giovanile poi al partito, è stato fra l’altro per diversi anni segretario della zona di Parabiago (comprendente i comuni della vecchia USL n. 69) e componente del direttivo provinciale dello stesso partito.
Eletto consigliere comunale di Parabiago, per due mandati ha ricoperto la carica di capogruppo.

In Parabiago è stato promotore e presidente del Collegio dei Sindaci delle cooperative “Valverde” e “Valverde Due”, che hanno realizzato abitazioni di edilizia economico popolare in via Zanella e alla Calara,.
Sempre in Parabiago in ambito parrocchiale, collaborando con don Giuseppe Beretta, ha costituito la cooperativa libraria “Il Faro”, il “Centro Culturale Sant’Ambrogio”, nonché la cooperativa di promozione sociale “La Ruota”.

Per diversi anni ha insegnato in corsi serali, prima alla scuola media CRACIS e poi al Centro di Formazione Professionale Clerici, del quale è stato anche componente del direttivo in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

www.marazzinisindaco.it

Nessun commento:

Posta un commento