martedì 30 novembre 2010


TRASPORTI PUBBLICI: SIAMO AL CAPOLINEA?


La legge finanziaria della Lega e della Destra avrà effetti devastanti per la Lombardia, che nel 2011 riceverà 637 mln di euro in meno di trasferimenti statali. Il Trasporto Pubblico Locale è il settore più penalizzato con tagli pari a 247 mln di euro. Regione Lombardia sta già prevedendo un aumento delle tariffe del 25 % ed una riduzione dei servizi fino al 20%


Ancora una volta i costi di queste scelte sbagliate sono a carico dei cittadini, ai quali il governo si ostina a dire che non sta mettendo le mani nelle loro tasche. Pendolari, studenti, utenti del trasporto pubblico pagheranno biglietti ed abbonamenti più cari a fronte di una riduzione del numero delle corse e di un peggioramento del servizio. Desta preoccupazione anche la situazione occupazionale del settore poiché, a causa dei tagli previsti, sono a rischio in tutta Lombardia tra i 2.000 e i 3.000 posti di lavoro.


A questa drammatica situazione si sommano le problematiche specifiche dei comuni del Legnanese, a partire dall’incerto futuro che minaccia Movibus. Per garantire il servizio in questi due anni di vita, Movibus ha dovuto utilizzare ben 6 degli 8 milioni del proprio capitale sociale. Nei mesi precedenti la società ha comunicato che, in mancanza di interventi da parte della Provincia di Milano, procederà alla risoluzione del contratto per eccessiva onerosità con interruzione del servizio. L’assessore provinciale ai trasporti De Nicola ha garantito la continuità del servizio e persino un miglioramento della sua qualità. Allo stato attuale queste roboanti dichiarazioni stanno solo coprendo la totale assenza della Provincia. Lo stesso De Nicola ha successivamente precisato che il servizio sarà garantito fino in primavera, dopodiché si ritornerà nuovamente ad una fase di incertezza. L’unica decisione assunta dalla Provincia di Milano è la possibilità di acquistare il biglietto in vettura con una maggiorazione di 1 euro! Tale misura, presentata come soluzione all’alto tasso di evasione tariffaria, altro non è che un aumento mascherato a carico di tutti gli utenti che onestamente vogliono viaggiare sui mezzi provvisti di regolare biglietto.


Il Trasporto Pubblico Locale è un servizio essenziale: ogni giorno migliaia di pendolari, studenti, utenti si recano al lavoro, a scuola, presso gli ospedali utilizzando mezzi pubblici. Una rete efficiente di trasporti pubblici con buoni standard di qualità deve rappresentare l’alternativa all’utilizzo del mezzo privato, tanto più necessaria nella nostra zona dove traffico e livelli di inquinamento sono in continuo aumento.


Assistiamo invece alle scelte politiche di PdL e Lega che disincentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici. Grave ed emblematico è il mancato inserimento del nuovo ospedale nella rete del trasporto pubblico locale. Chi vuole raggiungere la nuova struttura con i mezzi pubblici è costretto ad arrivare al centro di Legnano e prendere la linea H, pagando 2 biglietti! Occorre pensare ad una nuova rete del trasporto pubblico in cui l’ospedale di Legnano sia un punto nevralgico, invece di congestionare la già insufficiente rete viaria per l’assenza di un’alternativa all’utilizzo del mezzo privato.


Il Partito Democratico è convinto della necessità di offrire un trasporto pubblico efficiente e funzionale alle esigenze dei cittadini attraverso un migliore utilizzo delle risorse, una razionalizzazione delle tratte, un miglioramento della qualità del servizio offerto. Si deve invertire la rotta rispetto alle scelte del Governo, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano (tutte governate dalla Destra e dalla Lega) che porteranno ad avere minori servizi, un peggioramento della qualità e maggiori costi per i cittadini.


Il PD presenterà le sue proposte all’incontro pubblico:


TRASPORTI PUBBLICI, SIAMO AL CAPOLINEA?


MERCOLEDI' 1 DICEMBRE ALLE ORE 21


A LEGNANO, IN VIA DEI MILLE


NELLA SEDE DELLA PROVINCIA DI MILANO


Interverranno:

Fabio Pizzul, consigliere PD-Regione Lombardia

Paolo Cova, consigliere PD-Provinciale di Milano

Stefano Quaglia, consigliere PD-Comune di Legnano



Giuseppe Elia

Coordinatore PD – zona Legnanese

lunedì 29 novembre 2010

L'ASSESSORE PROVINCIALE "SLITTA" SU UN CONFLITTO D'INTERESSE


Catene da Neve, Casati (Pd): De Nicola incontra

i giornalisti nella sede di una nota azienda produttrice


Se fosse confermato quanto riportato da Il Giornale di Brescia, l’assessore Giovanni De Nicola dovrebbe rassegnare le dimissioni immediatamente. È quanto meno inopportuno che l’assessore promotore dell’ordinanza che imponeva l’obbligo di catene o gomme da neve sulle strade provinciali, abbia dato appuntamento ai giornalisti in una azienda produttrice di catene da neve. Se non è conflitto d’interesse questo?”.

Queste la dichiarazione di Ezio Casati, vice presidente del Consiglio provinciale, commentando un articolo dal quotidiano Il Giornale di Brescia del 19 novembre scorso dal titolo “Catene: con König è sempre più facile muoversi sui fondi innevati e ghiacciati” che riporta la notizia di un incontro con i giornalisti dell’assessore Giovanni De Nicola “nella sede lecchese della König”, il marchio più diffuso di catene per auto e mezzi pesanti.

“Considerando che l’assessore De Nicola è l’artefice dell’ordinanza che voleva obbligare i cittadini, per tutto il periodo invernale, ad avere in auto le catene da neve o le gomme termiche – aggiunge Casati – e che proprio in conseguenza di quell’ordinanza centri commerciali e gommisti sono stati presi d’assalto dai cittadini, ci chiediamo quale criterio l’abbia spinto a tenere una conferenza stampa in un'azienda costruttrice proprio dei prodotti che lui imponeva di comprare. E perché spingersi addirittura al di fuori della Provincia di Milano? La König ha sede a Lecco e non pare proprio il luogo più comodo”.

Nel merito poi dell’intenzione della Provincia di Milano di ripresentare l’ordinanza Casati afferma: “noi ribadiamo la nostra posizione: l’amministrazione di Podestà, se ha veramente a cuore la sicurezza dei cittadini, preveda forme di incentivo per l’acquisto delle gomme termiche”.


mercoledì 24 novembre 2010

LASCIATI A PIEDI!


LASCIATI A PIEDI!

GIORNATA DI MOBILITAZIONE

PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE


GIOVEDI' 25 NOVEMBRE


NELLE STAZIONI FERROVIARIE E ALLE FERMATE DEGLI AUTOBUS




I Democratici saranno presenti nelle stazioni ferroviarie ed alle fermate degli autobus, accanto a pendolari e studenti, per denunciare i pesanti tagli al trasporto pubblico che comporteranno la riduzione dei servizi e pesanti aumenti delle tariffe.


A questa drammatica situazione regionale si aggiungono i problemi specifici della nostra zona, in particolare la mancanza di certezze sul futuro di Movibus e l’isolamento del nuovo ospedale rispetto all’attuale rete sovracomunale di trasporti: questioni che non possono essere eluse.

sabato 20 novembre 2010

CAMPAGNA "PORTA PER PORTA"

I CIRCOLI PD DEL LEGNANESE SI MOBILITANO
PER PREPARARE GIORNI MIGLIORI

LA NOSTRA VISIONE PUNTO PER PUNTO,
PORTA PER PORTA

DA DOMENICA 21 NOVEMBRE A DOMENICA 5 DICEMBRE
SULLE PIAZZE DEL LEGNANESE
E SU www.partitodemocratico.it/portaperporta

In queste settimane stiamo assistendo all’implosione delle forze di maggioranza, alla campagna acquisti di parlamentari da parte del PdL, all’inutile gioco delle parti di chi non vuole assumersi la responsabilità dell’unico vero dato politico: il fallimento del governo Berlusconi.


La tanto declamata “politica del fare” si è rivelata uno spot pubblicitario durato troppo a lungo. Sono sotto gli occhi di tutti le macerie che ancora dominano L’Aquila, l’incapacità del governo di aiutare le popolazioni alluvionate del Veneto, l’esplodere di una nuova emergenza rifiuti a Napoli.


PdL e Lega non hanno affrontato la crisi economica che stiamo vivendo, si sono limitati a tagli indiscriminati ai servizi, alla scuola, ai trasporti, agli enti locali secondo questa strana concezione di federalismo leghista per cui i Comuni vengono costretti a “risparmiare” mentre la spesa dei Ministeri continua a crescere.


Questa politica non risponde ai problemi reali dei cittadini, produce sfiducia e disaffezione.


L’Italia ha invece bisogno di tornare a credere in sé stessa e nelle sue potenzialità, di un progetto che punti allo sviluppo del nostro Paese.


Il Partito Democratico è convinto che si può e si deve uscire dalla crisi costruendo insieme un’Italia più giusta in cui vengano premiati tutti coloro che si impegnano e non i furbi, si dia sostegno alle giovani famiglie, si combatta il precariato, si promuova lo sviluppo economico ed industriale.


I circoli PD del Legnanese continuano ad essere impegnanti nella campagna “Porta per porta” per far conoscere ai cittadini le nostre nuove proposte su lavoro, famiglie, scuola, ambiente, trasporti, lotta all’evasione fiscale.


GLI APPUNTAMENTI

BUSTO GAROLFO
domenica 28, piazza Lombardia, ore 8,30-12

CANEGRATE
domenica 28, piazza della Chiesa-angolo via Merati, ore 8-12

CERRO MAGGIORE
domenica 28, piazza San Cornelio e Cipriano, ore 8-12
domenica 5 dicembre, piazza San Bartolomeo, Cantalupo, ore 8-12

DAIRAGO
domenica 28, via XXV Aprile, ore 9,30-12,30

NERVIANO
sabato 27, al mercato, ore 10-12
domenica 28, piazza Italia, ore 10-12

PARABIAGO
domenica 28, piazza Maggiolini, ore 9-12
giovedì 2 dicembre, al mercato, ore 9-12

RESCALDINA
giovedì 25, al mercato, ore 8,30-12,30
domenica 28, piazza della Chiesa di Rescaldina e Rescalda, ore 8,30-12,30

SAN GIORGIO SU LEGNANO
mercoledì 1 dicembre, al mercato, ore 9-12,30
sabato 4 dicembre, via Roma, ore 10-12

SAN VITTORE OLONA
venerdì 26, al mercato, ore 9-13
domenica 28, piazza Italia, ore 9-13

VILLA CORTESE
venerdì 26, al mercato, ore 8,30-12,30

domenica 28, piazza della Chiesa, ore 8,30-12,30








domenica 7 novembre 2010

PARLIAMO INSIEME DELLA DELLA SCUOLA DEI NOSTRI FIGLI


INCONTRO PUBBLICO
"LA SCUOLA DEI NOSTRI FIGLI"
MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE DEL LEGNANESE
DI FRONTE ALLA "RIFORMA GELMINI"

BIBLIOTECA CIVICA DI PARABIAGO, VIA BRISA 1
GIOVEDì 11 NOVEMBRE-ORE 21

Intervengono:
ALDO TROPEA
Presidente Consiglio Nazionale Associazione Dirigenti Scolastici

SARA VALMAGGI
Consigliere Regionale PD Istruzione

GIANLUCA PESSONI
Assessore Istruzione Comune di Canegrate

....e INSEGNANTI e GENITORI delle Scuole Primarie del Legnanese