martedì 30 novembre 2010


TRASPORTI PUBBLICI: SIAMO AL CAPOLINEA?


La legge finanziaria della Lega e della Destra avrà effetti devastanti per la Lombardia, che nel 2011 riceverà 637 mln di euro in meno di trasferimenti statali. Il Trasporto Pubblico Locale è il settore più penalizzato con tagli pari a 247 mln di euro. Regione Lombardia sta già prevedendo un aumento delle tariffe del 25 % ed una riduzione dei servizi fino al 20%


Ancora una volta i costi di queste scelte sbagliate sono a carico dei cittadini, ai quali il governo si ostina a dire che non sta mettendo le mani nelle loro tasche. Pendolari, studenti, utenti del trasporto pubblico pagheranno biglietti ed abbonamenti più cari a fronte di una riduzione del numero delle corse e di un peggioramento del servizio. Desta preoccupazione anche la situazione occupazionale del settore poiché, a causa dei tagli previsti, sono a rischio in tutta Lombardia tra i 2.000 e i 3.000 posti di lavoro.


A questa drammatica situazione si sommano le problematiche specifiche dei comuni del Legnanese, a partire dall’incerto futuro che minaccia Movibus. Per garantire il servizio in questi due anni di vita, Movibus ha dovuto utilizzare ben 6 degli 8 milioni del proprio capitale sociale. Nei mesi precedenti la società ha comunicato che, in mancanza di interventi da parte della Provincia di Milano, procederà alla risoluzione del contratto per eccessiva onerosità con interruzione del servizio. L’assessore provinciale ai trasporti De Nicola ha garantito la continuità del servizio e persino un miglioramento della sua qualità. Allo stato attuale queste roboanti dichiarazioni stanno solo coprendo la totale assenza della Provincia. Lo stesso De Nicola ha successivamente precisato che il servizio sarà garantito fino in primavera, dopodiché si ritornerà nuovamente ad una fase di incertezza. L’unica decisione assunta dalla Provincia di Milano è la possibilità di acquistare il biglietto in vettura con una maggiorazione di 1 euro! Tale misura, presentata come soluzione all’alto tasso di evasione tariffaria, altro non è che un aumento mascherato a carico di tutti gli utenti che onestamente vogliono viaggiare sui mezzi provvisti di regolare biglietto.


Il Trasporto Pubblico Locale è un servizio essenziale: ogni giorno migliaia di pendolari, studenti, utenti si recano al lavoro, a scuola, presso gli ospedali utilizzando mezzi pubblici. Una rete efficiente di trasporti pubblici con buoni standard di qualità deve rappresentare l’alternativa all’utilizzo del mezzo privato, tanto più necessaria nella nostra zona dove traffico e livelli di inquinamento sono in continuo aumento.


Assistiamo invece alle scelte politiche di PdL e Lega che disincentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici. Grave ed emblematico è il mancato inserimento del nuovo ospedale nella rete del trasporto pubblico locale. Chi vuole raggiungere la nuova struttura con i mezzi pubblici è costretto ad arrivare al centro di Legnano e prendere la linea H, pagando 2 biglietti! Occorre pensare ad una nuova rete del trasporto pubblico in cui l’ospedale di Legnano sia un punto nevralgico, invece di congestionare la già insufficiente rete viaria per l’assenza di un’alternativa all’utilizzo del mezzo privato.


Il Partito Democratico è convinto della necessità di offrire un trasporto pubblico efficiente e funzionale alle esigenze dei cittadini attraverso un migliore utilizzo delle risorse, una razionalizzazione delle tratte, un miglioramento della qualità del servizio offerto. Si deve invertire la rotta rispetto alle scelte del Governo, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano (tutte governate dalla Destra e dalla Lega) che porteranno ad avere minori servizi, un peggioramento della qualità e maggiori costi per i cittadini.


Il PD presenterà le sue proposte all’incontro pubblico:


TRASPORTI PUBBLICI, SIAMO AL CAPOLINEA?


MERCOLEDI' 1 DICEMBRE ALLE ORE 21


A LEGNANO, IN VIA DEI MILLE


NELLA SEDE DELLA PROVINCIA DI MILANO


Interverranno:

Fabio Pizzul, consigliere PD-Regione Lombardia

Paolo Cova, consigliere PD-Provinciale di Milano

Stefano Quaglia, consigliere PD-Comune di Legnano



Giuseppe Elia

Coordinatore PD – zona Legnanese

Nessun commento:

Posta un commento