Il gruppo regionale PD ed i circoli PD della Lombardia stanno conducendo un tour nelle 415 stazioni ferroviarie regionali, per fare il punto sui disagi a cui sono costretti i pendolari e dire no ai tagli della Regione al trasporto pubblico locale, che peggioreranno la qualità del servizio, e ai pesantissimi aumenti delle tariffe (fino al 25% in più!!!).
I tagli del Governo di 140 milioni di euro sono insostenibili per una regione che è già al quindicesimo posto in Italia per trasferimenti dallo Stato e contribuisce al servizio di trasporto ferroviario per quasi il 40% attraverso biglietti e abbonamenti: più o meno come avviene in Francia e in Germania, ma ricevendo in cambio un servizio più scadente. I pendolari della Lombardia rischiano invece di vedere aumentare il costo di biglietti e abbonamenti e contemporaneamente di trovare stazioni e treni in condizioni peggiori.
Il PD rivolge l'attenzione alla qualità delle stazioni, chiedendo ai pendolari con un questionario di dare un voto alla loro stazione ed esprimere le loro richieste. L'intento è quello di far emergere le criticità, le carenze, le situazioni di disagio con cui fanno i conti quotidianamente i circa 750mila utenti che transitano nelle stazioni ferroviarie lombarde.
Anche i circoli del PD della zona Legnanese sono impegnati in questa iniziativa. Giovedì 9 dicembre, insieme al consigliere regionale Fabio Pizzul, hanno raccolto i giudizi e le richieste dei pendolari della stazione di Canegrate.
Il questionario verrà distribuito
NELLE ALTRE STAZIONI DELLA NOSTRA ZONA
GIOVEDI 16 DICEMBRE, DALLE 7 ALLE 8.30
Saranno presenti i consiglieri regionali
CARLO BORGHETTI A LEGNANO
FRANCO MIRABELLI A PARABIAGO
ARIANNA CAVICCHIOLI A RESCALDINA
Il PD del Legnanese farà poi conoscere a tutti i dati raccolti.
Giuseppe Elia
Coordinatore PD – zona Legnanese
Nessun commento:
Posta un commento