IL SILENZIO NON E' UNA VIRTU'
Incontro-dibattito sulle mafie in Lombardia
LUNEDI' 9 MAGGIO
Per decenni abbiamo ritenuto che mafia, ‘ndrangheta, usura fossero realtà estranee ai nostri territori, riguardanti solo il Meridione del Paese. E invece nel luglio 2008 San Vittore Olona, suo malgrado, è entrata nella cronaca nazionale per l’assassinio di Carmelo Novella. Le indagini avviate in seguito a questo omicidio hanno portato alla luce la radicata presenza della ‘ndrangheta in Lombardia e la sua capillare organizzazione per gruppi territoriali, uno dei quali operante nel Legnanese.
Le più recenti azioni della magistratura e delle forze dell’ordine hanno svelato la sua presenza pervasiva nel tessuto sociale, economico, politico-istituzionale della nostra Regione.
Di fronte a questa grave situazione possiamo scegliere di voltare la faccia dall’altra parte o trovare il coraggio di aprire gli occhi e affrontare la realtà, scalfendo quel clima sociale di silenzio e indifferenza che permette alle mafie di prosperare e lascia nella solitudine le vittime, che non hanno nemmeno la forza di denunciare i loro aguzzini.
Siamo convinti che questa battaglia per la legalità debba unire tutti i cittadini, tutte le forze sociali e politiche: solo così si può garantire il futuro di una crescita sana della democrazia, della società, dell’economia.
Il primo passo è conoscere, tenere alta l’attenzione. Per questo il Circolo Pd "Primavera Democratica" di San Vittore Olona, in collaborazione con il Pd della zona Legnanese, ha organizzato LUNEDI' 9 MAGGIO, ALLE ORE 21, ALLA BIBLIOTECA "VILLA ADELE" un incontro pubblico invitando persone che, da posizioni diverse, affrontano il problema della criminalità organizzata nel Nord.
All’incontro interverranno:
- ALBERTO NOBILI - Procuratore Aggiunto del Tribunale di Milano, Direzione Distrettuale Antimafia
- MARIO PORTANOVA - Giornalista, autore del libro Mafia a Milano
- VINICIO PELUFFO - Parlamentare rhodense del PD.
Conoscere, capire, parlare di criminalità organizzata è un atto di amore e orgoglio nei confronti del nostro territorio e la prima reazione ad un morbo che si nutre anche del nostro silenzio.
Giuseppe Elia
Coordinatore PD - zona Legnanese
Nessun commento:
Posta un commento