giovedì 7 luglio 2011

WALTER VELTRONI A CANEGRATE


SABATO 9 LUGLIO - ore 18.00
CANEGRATE
FESTA DELLE CASCINETTE
(via Cascinette)


WALTER VELTRONI

presenta il suo ultimo libro:

L'INIZIO DEL BUIO
Alfredino Rampi e Roberto Peci, soli sotto l'occhio della tv.

Il 10 giugno del 1981 alla stessa ora, le 19.00, in Italia spariscono due persone: un bambino, e il fratello di un brigatista pentito, Alfredino Rampi e Roberto Peci. L’uno inghiottito da un pozzo che lo imprigiona, l’altro sequestrato dai terroristi che applicano la logica della vendetta mafiosa su un familiare del «traditore».
L’agonia del bambino avverrà in diretta televisiva; ma anche l’esecuzione di Peci sarà filmata dalle Br.
Queste due morti pubbliche sono il presagio di una stagione per certi versi non meno terribile degli anni di piombo che l’hanno preceduta.

Parte da qui il nuovo libro di Walter Veltroni: “L’inizio del buio. Alfredino Rampi e Roberto Peci soli, sotto l’occhio della tv”.

Alfredino Rampi cade, giocando, in un pozzo nella campagna di Vermicino e si ferma a trentasei metri, completamente incastrato e senza la possibilità di muoversi. Per tre giorni si cercheranno tutti i modi per liberarlo. Tra errori e generosità estreme, tra lo strazio delle urla di quella creatura e il rumore ossessivo di una trivella che, in lotta con il tempo, scava un pozzo parallelo, si consumerà la vita di quel bambino che tutti gli italiani hanno amato. È la prima volta che gli italiani hanno modo di vedere i soccorsi così da vicino, è la prima volta che la tragedia entra veramente nei salotti di ogni cittadino rimanendo per sempre lì, rimanendo per sempre nel cuore di ognuno di noi.

Un’altra tragedia avviene proprio nello stesso giorno: Roberto Peci viene chiamato per la riparazione di un’antenna, ma ad accoglierlo non trova il cliente bensì uomini armati che lo rapiscono. Questi uomini fanno parte delle Brigate Rosse e tengono Roberto Peci prigioniero per ben 54 giorni fino ad ucciderlo, in quanto fratello di un pentito delle Brigate Rosse.

Sabato 9 luglio - ore 18.00 - alla festa delle Cascinette di Canegrate, Walter Veltroni sarà intervistato da Paolo Pasi (giornalista Tg3).
Ci racconterà di questi due avvenimenti che ha scandagliato attraverso documenti e testimonianze dirette, dei loro aspetti inediti, del modo in cui queste tragedie mandate in diretta televisiva hanno cambiato per sempre i media, la comunicazione ed il nostro modo di vedere il mondo.


Festa delle Cascinette
http://maps.google.it/maps?q=via+cascinette+canegrate&hl=it&ll=45.574909,8.940897&spn=0.008171,0.019205&gl=it&z=16

Per raggiungere la Festa delle Cascinette.
Da Legnano: percorrere la “Via per San Giorgio” ed entrare in Canegrate. Al terzo semaforo girare a sinistra. La strada curva verso sinistra, poi girare la prima a destra (via Mameli). Sempre dritto (via Toti), girare alla prima rotonda a destra (via Cascinette).
Dal Sempione (1° semaforo di S. Vittore Olona per chi viene da Parabiago, 2° semaforo per chi viene da Legnano): svoltare in via Magenta. Dopo il ponte sull’Olona, alla 2° rotonda svoltare a sinistra (via Cascinette).

Nessun commento:

Posta un commento