lunedì 4 maggio 2009

SCAMPINI ANDREA: collegio 38 - Parabiago

Lainate - Nerviano - Parabiago

SCAMPINI ANDREA


Sono Andrea Scampini, 32 anni, vivo a Magnago, in provincia di Milano, dove nel 2007 sono stato eletto consigliere comunale del Partito Democratico.

Laureato in Scienze Tecnologie agrarie nel 2002, ho vinto una borsa di studio biennale presso la Facoltà di Agraria di Milano, Dal 2005 insegnante di matematica e scienze nella scuola media, attualmente presto servizio presso le scuole medie “Dante Alighieri” di Legnano. Scrivo sul settimanale Logos, dove curo la pagina di Magnago, e su Teseo, storico mensile di Magnago, prima del Pci ora del Partito Democratico.

Cattolico, comincio a fare politica nel mio comune nel 2002 nelle fila della Margherita. Nel 2004 sono stato nominato nella commissione edilizia, attualmente sono membro delle commissioni finanziaria, tecnica e servizi sociali.

Perché mi candido?

Una candidatura non si nutre di promesse ma di principi e concretezze. Non è velleitario provare a disegnare il volto della provincia con la collaborazione di quanti si sentono coinvolti. Ritengo che concetti quali spirito di gruppo, identità e senso di appartenenza rischino di apparire come slogan privi di significato se, ancora prima, non si recuperano beni “immateriali” sui quali si fonda il lavoro: la fiducia reciproca e il senso della trasparenza. Mi candido, infine, con la consapevolezza che l’attuale momento di crisi, del quale non dobbiamo sottacere la portata, possa essere meglio affrontato con la più ampia adesione e con un “cambio di passo” che possa individuare nuovi percorsi da costruire insieme.
Il collegio 38 comprende i comuni di Lainate, Nerviano e Parabiago, ognuno con priorità diverse da affrontare e risolvere.

Lainate:
- Realizzazione del collegamento fra la provinciale 101 “Rho – Saronno”, la provinciale 109 “Busto Garolfo – Lainate” e corso Europa tramite il sottopassaggio all’A8.
- Gestione delle aree inserite nel Parco della Lura e collegamento di queste aree con la Dorsale Verde Nord Milano, il Canale Villoresi e il Parco Regionale delle Groane.

Nerviano:
- Ampliamento a quattro binari della linea ferroviaria Rho – Parabiago, con la fermata a Cantone.
- Sostegno ai lavoratori dell’azienda farmaceutica Nerviano Medical Sciences.

Parabiago:
- Ampliamento a tre binari della linea ferroviaria Parabiago - Gallarate.
- Attenzione alla questione ferroviaria (eventuale realizzazione di un terzo binario e disagi dei pendolari).
- Ampliamento di alcuni edifici scolastici.
- Mantenimento e potenziamento delle politiche attive nei confronti del lavoro (Eurolavoro, Euroimpresa).

Nessun commento:

Posta un commento