sabato 9 aprile 2011

NO ALL'ALLEVAMENTO DI GALLINE OVAIOLE NEL PARCO DEL ROCCOLO





DIFENDIAMO IL PARCO DEL ROCCOLO!

Il Partito Democratico della Zona Legnanese è nettamente contrario al progetto di realizzare UN ALLEVAMENTO INTENSIVO DI 320.000 GALLINE OVAIOLE, al confine tra Canegrate e Busto Garolfo. L'allevamento, dalle caratteristiche certamente più industriali che agricole, comporterà L'UTILIZZO DI 100.000 METRI QUADRI DEL PARCO, e la costruzione di capannoni per una superficie pari a 10.000 metri quadri, dove le galline verranno allevate in batteria. Il progetto costituisce UN'INACCETTABILE AGGRESSIONE AL PARCO DEL ROCCOLO, il più grande polmone verde del nostro territorio (www.parcodelroccolo.it).

L'allevamento, oltre al cemento, porterà all’interno del Parco IL TRANSITO DEI MEZZI PESANTI necessari allo smaltimento della pollina (oltre 32 tonnellate al giorno!) ed al trasporto di uova, concimi e mangime, determinando l’aumento dei livelli di inquinamento e L'IMPOSSIBILITA' DI USARE LE STRADE VICINALI oggi a disposizione di chi vuole passeggiare tranquillamente nel verde.

Ci sono inoltre PROBLEMI IGIENICO-SANITARI (aumento dei livelli di ammoniaca nell’aria, emissioni di odori, diffusione di insetti e roditori) legati alla produzione di una grande quantità di pollina ed aggravati dalla vicinanza dell’impianto ai centri abitati di Canegrate, Busto Garolfo, Parabiago e San Giorgio su Legnano.

Il Partito Democratico della Zona Legnanese invita tutti i cittadini a FIRMARE LA PETIZIONE A TUTELA DEL PARCO DEL ROCCOLO, promossa dai comitati locali e dalle associazioni ambientaliste, con l’auspicio che tutte le forze politiche si attivino a sostegno di questa iniziativa.

Il progetto di allevamento intensivo di galline ovaiole ripropone con forza la necessità di MAGGIORI ED OMOGENEE GARANZIE PER IL PARCO DEL ROCCOLO. In quest’ottica il Partito Democratico ritiene che occorra avviare un percorso che conduca all’UNIONE DEI PARCHI GIA' ESISTENTI E FUTURI, individuando le forme migliori per tutelare e valorizzare tutte le aree verdi del nostro territorio.

Partito Democratico Zona Legnanese



Nessun commento:

Posta un commento