giovedì 11 febbraio 2010

Nerviano: LEGALITA' e DEMOCRAZIA

Nella mattinata di martedì le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area della ex Ipi System occupata illegalmente dal Collettivo Oltre il Ponte.

A seguito dello sgombero, svoltosi pacificamente, uno sparuto gruppo di partecipanti al presidio, promosso dal Collettivo Oltre il Ponte e da vari centri sociali della zona, ha successivamente dato vita ad un corteo che si è diretto sotto l’abitazione privata di Enrico Cozzi, sindaco di Nerviano, al momento impegnato a svolgere le sue funzioni amministrative nella sede municipale.
Di fronte all’abitazione di Enrico Cozzi questo gruppo di persone ha fatto oggetto il Sindaco di insulti additandolo come fautore di politiche repressive.

Condanniamo fermamente questa intollerabile e sgangherata aggressione, che oltrepassa i limiti del confronto civile e democratico.

Esprimiamo solidarietà al Sindaco Cozzi e pieno sostegno al suo operato da sempre improntato: al rispetto della legalità; alla promozione di politiche giovanili che valorizzano tutte le realtà attive nella comunità nervianese; alla promozione di politiche sociali attente alle fasce più deboli della popolazione ed uno sviluppo sostenibile del territorio.

I rapporti con il Collettivo sono stati per un lungo periodo caratterizzati da uno spirito di collaborazione.

E’ stata proposta al Collettivo, come ad altri gruppi, la possibilità di coprogettare l’utilizzo di spazi pubblici comuni da condividere con tutte le altre associazioni presenti sul territorio (Sala Civica di Garbatola, Ex Meccanica).

La pratica della democrazia necessita dell’osservanza della legalità, del rispetto degli interlocutori e della volontà di confrontarsi civilmente.

La mancanza di questi elementi produce solo dannose ed inaccettabili situazioni di scontro.
Solo il ritorno ad una situazione di legalità e di reciproco rispetto potrà creare le condizioni per un dialogo costruttivo.

PD Circolo di Nerviano
Giunta Comunale di Nerviano
Gruppo consiliare “L’Ulivo per Nerviano”
PD Zona Legnanese

Nessun commento:

Posta un commento