lunedì 22 febbraio 2010

LA REGIONE DIMEZZA I FONDI SOCIALI PER I COMUNI DEL DISTRETTO DI LEGNANO

Regione Lombardia ha deliberato in questi giorni il riparto per le varie province lombarde delle risorse nazionali e regionali destinate alle politiche sociali.

Amara sorpresa per i comuni del distretto di Legnano che vedono ridotta a 665.000 euro rispetto a 1 milione e 428.000 euro dell’anno precedente (-54%) la quota a loro destinata del Fondo nazionale Politiche sociali.

La Regione quest’anno trattiene il 54% del Fondo nazionale Politiche sociali destinato ai nostri comuni, decidendo di centralizzare ancora di più la gestione delle risorse e giustificandosi con “iniziative sperimentali di rilevanza regionale; mentre nel 2009 per le stesse finalità ne aveva utilizzato solo il 10%, lasciando la gestione del resto agli ambiti territoriali

Ai comuni verranno meno le risorse per i buoni sociali, i progetti destinati ai giovani, le politiche contro le dipendenze, il sostegno ai cittadini per il pagamento dell’affitto e delle utenze, il trasporto sociale. Per contro la Regione, in quest’anno di campagna elettorale, potrà finanziare le solite iniziative spot, come il buono famiglia, erogate direttamente ai beneficiari dalle mani di Formigoni e trasformate puntualmente in evento mediatico.

Nessun commento:

Posta un commento