lunedì 22 marzo 2010

ELEZIONI PARABIAGO: I CANDIDATI PD - 1

PARABIAGO: I CANDIDATI PD

Nebuloni Giorgio











Ha 55 anni, laureato, è responsabile della gestione delle risorse umane in una struttura pubblica dell'ASL con circa 250 dipendenti. Politicamente ha ricoperto gli incarichi di Amministratore dell'USL n° 69 dal 1980 al 1990; Assessore ai LLPP e all'Ecologia del comune di Parabiago dal 1995 al 2000; Capogruppo del Gruppo Consigliare "L'UNIONE" dal 2005 al 2010. Protagonista di primo piano nella realizzazione di importanti opere per la città di Parabiago quali il primo restauro della Chiesa di S. Ambrogio della Vittoria negli anni '80, il restauro di Villa Corvini negli anni 1997/1999, la nascita del Parco del Roccolo nel 1996, l'avvio a Parabiago della Raccolta differenziata nel 1996, la realizzazione della nuova piazza di Villapia nel 1999. Il suo motto è "lavorare per Parabiago senza risparmiarsi".


Bagarolo Renzo











Ha 58 anni, è coniugata, e madre di 2 figli. Laureata in lettere all'Università Cattolica di Milano. Docente di lettere alla Scuola media di Parabiago per quasi 30 anni e successivamente Dirigente scolastico della stessa scuola; in pensione da settembre 2009. Attualmente componente del Coordinamento cittadino del Partito Democratico e tesoriere, ha ricoperto l'incarico di Vicesindaco e Assessore all'Istruzione e allo sport dal 1995 al 2000 con l'Amministrazione Mereghetti ed è stata eletta consigliere comunale nel 2005. Accanita lettrice e… ottima cuoca, le rimane il sogno nel cassetto di aprire un ristorante!


Lionetti Giuseppe detto Pino














Amministartore condominiale, Consigliere comunale uscente, capogruppo del Partito Democratico, membro delle commissioni Sport e Servizi Sociali.


Marchetti Simone











Ha 30 anni; è diplomato in Ragioneria presso l'ITCG Maggiolini ed impiegato amministrativo a Milano. Ex segretario della Sinistra Giovanile. Si candida al consiglio comunale perché vuole partecipare attivamente alle scelte sul presente e sul futuro della nostra città. Per dare voce ai giovani che hanno idee e proposte per migliorare Parabiago, affinché possa diventare una città più viva e più giovane. E' un'opportunità per esprimersi sui temi a più cari ai giovani: tempo libero, sport, associazionismo e lavoro. Pensa che sia ora di dare spazio a chi ha la volontà e la forza di creare una politica diversa.

ELEZIONI PARABIAGO: I CANDIDATI PD - 2

PARABIAGO: I CANDIDATI PD

Masetti Raffaella











Ha 47 anni. Vive a Villastanza, dopo un'infanzia a Cerro e gioventù a S. Giorgio, da quando si è sposata con Beppe nel 1990. Le sue figlie, di 17 e 13 anni, sono, con Beppe, le sue più fedeli sostenitrici. Gestisce l'amministrazione di Eurolavoro di Legnano dopo aver lavorato in importanti e note aziende del territorio. Ritiene che la politica e la gestione della res publica sia un dovere civico oltrechè morale. Per questo si candida convinta che sia tempo di cambiare sia a Parabiago che in Italia; la vecchia consorteria deve senza indugio essere mandata a casa!


Pianezze Maurizio











Ha 48 anni e abita da sempre a Parabiago. La sua professione è quella di tecnico radiologo presso la u.o. radiologia dell'ospedale di Legnano. Ha deciso di candidarsi alle elezioni comunali per portare dal basso della sua esperienza, una sensibilità ambientalista. Fa parte del coordinamento della Bicipace e gli piacerebbe vedere Parabiago con tante biciclette… un po' come una piccola Amsterdam.


Pradal Eleonora











Ha 30 anni;, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2004 dal 2009 esercita la professione di avvocato. Nel 2005 si è avvicinata alla politica in modo attivo per la prima volta in occasione delle elezioni comunali a Parabiago, aderendo al partito della Margherita. Iscritta al Partito Democratico, fa parte del comitato direttivo del partito a Parabiago. Ama leggere, viaggiare e mettersi alla prova nelle sfide che la vita le propone.


Radici Mario











E' sposato e padre di due figli - uno di 21 anni ed uno di 17 - insegnante c/o l'Istituto Maggiolini da trenta anni, ha fatto parte degli organismi dirigenti della CGIL Scuola e ha dato il suo piccolo contributo alla politica locale nell'area di sinistra, prima nel PSI (dal 1976 al 1992) ed ora nel PD, sempre alla ricerca di un progetto che potesse riunire persone sensibili al concetto di solidarietà ed uguaglianza. Spera di contribuire al rinnovamento della classe dirigente di Parabiago e si augura che possano essere eletti nel futuro consiglio comunale dei giovani pieni di buona volontà in possesso di capacità di ascolto e di proposta come quelli che sono candidati nella lista in cui egli stesso ha dato la sua disponibilità. Augura agli elettori parabiaghesi di saper fare, per il bene di tutti scelte più oculate di quelle fatte nel recente passato.

ELEZIONI PARABIAGO: I CANDIDATI PD - 3

PARABIAGO: I CANDIDATI PD

Rosiello Claudio











Ha 27 anni. Diplomato geometra presso l'Istituto Maggiolini, si iscrive alla facoltà di Architettura, dove ottiene la Laurea di primo livello nel 2005. Oggi è in procinto di conseguire la Laurea Magistrale. Da sempre impegnato nel volontariato in Parrocchia, partecipa attivamente alla vita dell'Oratorio, come animatore durante l'estate, educatore e catechista, nonché come attore nella compagnia teatrale dei Pischifralli. Nel 2005 si candida come consigliere comunale nelle file della Margherita, ma il vero impegno politico inizia alla nascita del Partito Democratico del quale, dal 2008, è segretario cittadino. Ama la musica, la buona tavola e la compagnia degli amici.


Sartori Giacomo











Ha 19 anni e la sua famiglia vive da sempre a Parabiago. Diplomato al Liceo Scientifico C. Cavalleri, oggi studia presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano Bicocca. Residente in centro, ha tuttavia trascorso gran parte della sua vita nella frazione di Ravello, nella cui Parrocchia svolge da anni diverse attività, teatrali in particolare. Appassionato di sport, ha svolto attività agonistica presso il Circolo Tennis di Parabiago e attualmente è Arbitro di calcio (Aia-Figc). In ambito politico, collabora attivamente da due anni con il Partito Democratico di Parabiago e nel dicembre scorso è stato eletto membro del suo direttivo.


Suppa Caterina











Ha 56 anni, sposata e madre di due figlie. Nata a Pizzo (VV), si è trasferita a Parabiago all'età di sei anni. Non potendosi dedicare allo studio ha iniziato a lavorare molto giovane come operaia, e ora è prossima alla pensione. Nel corso di questi anni è stata rappresentante sindacale. La sua cultura personale deriva per la maggior parte dai suoi molteplici interessi: la lettura, i viaggi, il teatro, la partecipazione a manifestazioni culturali organizzate da diverse associazioni. Ha sempre nutrito grande interesse per la politica: ha iniziato iscrivendosi alla FIGC proseguendo attraverso le varie fasi del partito fino all'attuale PD. Si augura di poter avere un ruolo più attivo e che le sue idee e la sua partecipazione possano portare benefici.


Venturini Ornella











Ha 58 anni, è coniugata, e madre di 2 figli. Laureata in lettere all'Università Cattolica di Milano. Docente di lettere alla Scuola media di Parabiago per quasi 30 anni e successivamente Dirigente scolastico della stessa scuola; in pensione da settembre 2009. Attualmente componente del Coordinamento cittadino del Partito Democratico e tesoriere, ha ricoperto l'incarico di Vicesindaco e Assessore all'Istruzione e allo sport dal 1995 al 2000 con l'Amministrazione Mereghetti ed è stata eletta consigliere comunale nel 2005. Accanita lettrice e… ottima cuoca, le rimane il sogno nel cassetto di aprire un ristorante!

martedì 16 marzo 2010

PARABIAGO - la pesante eredità di Borghi e Chucchi: svendite, tagli ed aumenti di tariffe

Ieri, giovedì 11 marzo, si è tenuta la Commissione Consigliare Bilancio, convocata su richiesta di convocazione urgente dei Commissari Nebuloni Giorgio e Terreni Raoul.
Messi alle strette, PdL e Lega hanno dovuto, malvolentieri, mostrare le carte che avrebbero voluto presentare dopo il voto del 28 e 29 marzo.
Intanto si confermano le ipotesi fatte dal candidato Sindaco Marazzini Agostino, ossia:

1. A causa del malgoverno di destra e lega del 2009 e del mancato rispetto del Patto di Stabilità, nel 2010 il Bilancio del Comune di Parabiago, tra maggiori entrate (tariffe dei servizi, TARSU, ecc.) e minori uscite (tagli alla spesa corrente), dovrà coprire un buco di circa 2.000.000 euro (su circa 20 milioni di spese correnti, pari al 10% della spesa);

2. A Parabiago, grazie anche a Borghi e a Cucchi che, insieme a Garavaglia, non hanno rispettato il Patto di Stabilità, nel 2010 arriveranno meno soldi dal Governo Berlusconi per complessivi 120.000 euro circa (minori trasferimenti dallo Stato, penalità prevista per chi non rispetta il Patto di stabilità);

3. Tra le spese che Borghi, Cucchi e Garavaglia taglieranno per il 2010 e gli aumenti di tariffe che praticheranno c’è:
a) il taglio completo del buono Sociale o buono Famiglia, circa 180.000 euro che venivano riconosciute alle famiglie Parabiaghesi in difficoltà. La crisi miete vittime (licenziamenti ecc.) e Borghi e Cucchi pensano subito di tagliare gli aiuti alle famiglie Parabiaghesi in difficoltà. Complimenti ! Viva la solidarietà !
b) l’aumento della retta della Casa di Riposo del 7,23%;
c) l’aumento dell’assistenza domiciliare del 29%;
d) l’aumento dei trasporti scolastici del 6%;
e) l’aumento del costo della mensa scolastica del 1,82%.

4. Borghi, Cucchi e Garavaglia, stanno vendendo, prima di andarsene, i “gioelli di famiglia” per far cassa. La giunta ha infatti avviato le procedure per la vendita dell’area del depuratore di Parabiago a IANOMI per circa 150.000 euro, le aree delle due piazzole per la raccolta differenziata (di via Resegone e di via Volturno) ad AMGA per circa 2 milioni di euro, e si prevede di vendere nel 2011 alcuni degli alloggi comunali. Nonostante queste ipotizzate vendite il bilancio di previsione 2010 si presenta precario, rispetta formalmente il patto di stabilità (saldo attivo di 600,00 Euro -seicento- su circa 17 milioni di Euro) senza raggiungere il livello di pagamenti necessari alle esposizioni comunali ( 4,3 milioni di euro contro i 4,9 milioni di Euro pagati nel 2009); idem per il 2011;

5. L’incapacità e le lentezze (o forse le furbizie) del triunviro Borghi, Cucchi e Garavaglia hanno fatto si che questo Consiglio Comunale non approverà il Bilancio di Previsione per il 2010, lasciando la pesante eredità, e le scelte impopolari, a chi verrà dopo di loro. Loro hanno fatto i danni e altri dovranno rimediarvi e chiedere sacrifici ai cittadini di Parabiago.

Il nuovo Consiglio Comunale che non si insedierà prima del 20 aprile, dovrà approvare, entro il 30 aprile, il Bilancio di Previsione per l’anno 2010, altrimenti potrebbe arrivare un Commissario Prefettizio, giudichino i cittadini la correttezza e la serietà di chi ha governato Parabiago negli ultimi 10 anni.


Giorgio NEBULONI, Consigliere comunale

LEGNANO, mercoledì 17 marzo: "LA RIFORMA CHE NON C'E': perchè la Gelmini è senza futuro"



"Scuole Secondarie Superiori
LA RIFORMA CHE NON C'E'
Perchè la Gelmini è senza futuro"


Intervengono:

Roberto PROIETTO
Dirigente scolastico

Sara VALMAGGI
Consigliere regionale PD - responsabile scuola

Attilio PAPARAZZO
Segretario provinciale scuola FLC-CGIL

Marco CAMPIONE
Responsabile regionale scuola PD


Coordina

Salvatore FORTE
Portavoce Circolo PD - Legnano


Mercoledì 17 marzo - ore 20.45
Legnano
Sala Leone da Perego

via Gilardelli, 10

giovedì 11 marzo 2010

LEGNANO, lunedì 15 marzo: "DALLA CRISI AL RILANCIO INDUSTRIALE"



“DALLA CRISI AL RILANCIO INDUSTRIALE
Impresa ed occupazione nell’Altomilanese”


Intervengono

CESARE DAMIANO Parlamentare del PD

FRANCO MIRABELLI Consigliere Regionale del PD

GIOVANNI SARTINI Segretario Camera del Lavoro CGIL Ticino Olona

Coordina

ALBERTO CENTINAIO Imprenditore legnanese

Legnano
Lunedì 15 marzo - ore 21.00
Teatro Cantoni

Via Galvani 49